Affaticamento visivo da dispositivi a LED? Tutta colpa dell’effetto sfarfallio. Prenota la tua consulenza con VeroLED

effetto sfarfallio

Quante volte ti è capitato di entrare in un nuovo ambiente, o anche in casa tua, e sentirti affaticato con la vista a causa dell’illuminazione? Succede più spesso di quanto tu stesso possa immaginare, nei negozi, nei locali, nei bar e anche in ufficio. Qual è la causa di ciò? L’effetto sfarfallio dei dispositivi LED luminosi. È un fenomeno piuttosto comune, soprattutto sui dispositivi “non” flicker free.

Esiste un modo per verificare innanzitutto se il dispositivo incriminato è esso stesso il responsabile della nostra patologia? Sì, prenota da noi la tua consulenza e ti forniremo tutti i dettagli in merito. Vediamo tutti i dettagli del nostro servizio.

Effetto Sfarfallio dei dispositivi LED luminosi, di cosa si tratta?

Gli utenti più sensibili percepiscono un fastidio a causa di questo fenomeno che colpisce anche coloro che, apparentemente, sembrano non percepire alcuno sfarfallio.

A provocarlo è la regolazione della luminosità a LED effettuata con tecnologia PWM, o ad impulsi, di bassa qualità, anziché con la tecnologia DC a corrente continua.

Come si può già intendere dal nome, la tecnologia ad impulsi crea una successione di continui input luminosi, i quali nel loro insieme, garantiscono l’illuminazione, anziché attingere ad una fonte di corrente continua. Il vantaggio della PWM è una maggiore e performante capacità di regolazione luminosa rispetto alla DC, che invece minimizza gli effetti di sfarfallio luminoso da LED.

Stiamo incriminando i dispositivi LED a tecnologia PWM? Assolutamente no, basta sceglierli flicker free, e tutti i prodotti testati e venduti da VeroLED lo sono.

Prenota il tuo test con i nostri tecnici esperti

In dotazione dell’equipe di tecnici esperti e formati VeroLED vi sono una serie di dispositivi MK350S: Misuratore di sfarfallio avanzatodella UPRtek. Questi attrezzi, i quali sono veri e propri spettrofotometri, progettati per misure di illuminamento spettrale su oggetti di illuminazione generale, illuminazione per orticoltura / agricoltura e LED. Essi riescono a misurare metriche di luce generali come LUX, CCT, CRI, CIE 1931, Ra, R1 a R15, Lunghezza d’onda, PPFD e PAR e molti altri.

Grazie a questo dispositivo il nostro staff sarà in grado di analizzare tutti i parametri della luce emessa dalla fonte luminosa sottoposta a test, e insieme valuteremo tutte le strategie migliori per una efficace risoluzione del problema.

Acquista solo prodotti flicker free

Come già premesso, tutti i prodotti venduti, assemblati e distribuiti da VeroLED sono flicker free. Ma perché è importante questo parametro come garanzia di qualità dell’oggetto acquistato per evitare l’effetto sfarfallio?

L’installazione di illuminazione a LED flicker free, cioè priva di sfarfallio, è un’innovazione con una vasta gamma di vantaggi rispetto ai corpi illuminanti LED di bassa qualità non verificate con gli strumenti idei, in nostra dotazione, che hanno illuminato le abitazioni private e i luoghi pubblici per decenni. Esistono prove scientifiche del fatto che lo sfarfallio e lo spettro a picchi dell’illuminazione LED di prima generazione possono essere dannosi per la salute provocando abbassamenti della vista e cefalee, mentre i LED a spettro completo flicker free offrono un’opzione superiore, con notevoli benefici sulla salute, il tutto riducendo significativamente costi di manutenzione. Il passaggio dall’illuminazione fluorescente all’illuminazione a LED è sempre più riconosciuto come un contributo chiave alla sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses cookies to improve your browse experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.