
Come ampliare una stanza usando le luci giuste
L’illuminazione giusta consente di ottenere qualsiasi effetto desiderato. Con l’uso delle luci è possibile anche ampliare un ambiente dal punto di vista visivo. Anche l’uso dei colori, la scelta dei materiali e degli arredi giusto amplifica l’effetto. Le tonalità chiare, ad esempio, come bianco, crema e panna, rendono l’ambiente più luminoso ed otticamente più ampio.
Come rendere un ambiente della casa più ampio usando la luce? Scopriamolo insieme.
Luce diffusa
Il primo consiglio è di far attenzione a non bloccare il passaggio della luce naturale con mobili ed arredi ingombranti e tende scure. Bisogna evitare le zone d’ombra e gli angoli scuri e ricorrere a un’illuminazione diffusa.
Illuminazione zenitale e perimetrale
Si può scegliere una bella lampada a sospensione ed abbinarci una luce perimetrale usando faretti.
Orientare la luce verso mobili e pareti
Se è vero che un ambiente ben illuminato sembra più grande, è altrettanto vero l’opposto, ossia un ambiente troppo illuminato appare più piccolo. L’eccesso di luce, infatti, influisce sulla sensazione di profondità. L’ideale è orientare la luce verso i mobili o verso le pareti e rendere così la stanza visivamente più ampia oppure collocare punti luce che coprono tutto l’ambiente.
Profondità usando i Led
Per dare maggiore profondità all’ambiente si possono collocare Led nei punti giusti della stanza, come cornici, battiscopa o sotto i mobili.
Lascia un commento