
Come creare atmosfera con le luci
L’illuminazione giusta può cambiare completamente l’aspetto della tua casa. Non a caso è uno dei metodi più usati e più efficaci per dare un nuovo look alle stanze. Con la collocazione giusta delle luci, la tua casa può diventare più chic ed elegante; al contrario un posizionamento sbagliato può rendere l’ambiente inospitale o dare una sensazione di “poco accogliente”. Ma quali sono le soluzioni migliori per avere una casa accoglienza usando l’illuminazione?
L’importanza dei punti luce
Nulla rovina di più l’atmosfera di una luce troppo forte e intensa. Un mood suggestivo può essere ottenuto usando dei punti luce nella stanza. Le luci di accento sono molto importanti per creare la giusta atmosfera poiché possono essere usate per porre l’attenzione su determinati complementi d’arredo o per rendere più accattivante un determinato angolo della casa.
Le tipologie di lampade
Per creare atmosfera in un ambiente possono essere usati diverse fonti di luce. Da privilegiare sono le lampade da terra, da applique e da tavolo. Un’idea vincente sono anche le luci a sospensione, da usare in cucina e sala da pranzo, perché sono discrete ed “alleggeriscono” l’ambiente.
Luci calde o luci fredde?
Se si vuole semplificare, il consiglio è quello di usare lampadine a luce calda. Ciò non significa usare lampadine con luce gialla, ma privilegiare quelle a luce bianca naturale o a luce bianca calda. Se si vuole valorizzare la zona notte o qualsiasi ambiente destinato al relax è ideale una luce di questa tonalità, mentre per ambienti come la cucina si può optare per luci bianche brillanti o fredde.
Dimmer
Per creare un’atmosfera calda ed accogliente, si può usare il dimmer che consente di gestire l’illuminazione e sfruttare al meglio gli ambienti durante le diverse fasi della giornata. In tal modo un salotto da luogo ricreativo e di svago per bambini può divenire un ambiente rilassante dove sorseggiare di sera un bicchiere di vino con la persona amata.
Illuminazione naturale
Non bisogna mai sottovalutare l’importanza della luce naturale per creare atmosfera in un ambiente. Per esaltare al meglio la luce naturale bisogna optare per un arredo e tessuti in colori chiari che riflettono la luce. Attenzione però all’illuminazione naturale eccessiva durante le calde ore di punta d’estate.
Lascia un commento